Aria più salubre, meno giorni di malattia: la tecnologia al plasma Sterex riduce significativamente il rischio di infezioni
La tecnologia al plasma Sterex protegge le persone ovunque vivano e lavorino, che si tratti di scuole, uffici o strutture di assistenza. Uno studio clinico innovativo condotto dall'Università di Medicina Paracelsus di Salisburgo lo ha confermato per la prima volta a livello mondiale:
- Senza Sterex, le infezioni respiratorie sono più probabili del 45% (odds ratio: 1,45)
- Con Sterex, la frequenza delle infezioni delle vie respiratorie superiori è inferiore dell'8,6%
- Con Sterex, i sintomi sono significativamente più lievi
Guarda il video dello studio: https://www.youtube.com/embed/BzJqnPqvimM?si=aXCnHteojnCwBGx8
Rischio di infezione ridotto e sintomi più lievi
Lo studio clinico randomizzato, controllato e in doppio cieco è stato condotto in condizioni reali per cinque mesi a Salisburgo e nell'Alta Austria durante la normale attività lavorativa in ufficio. Sono stati valutati i dati di 150 partecipanti, 73 dei quali appartenenti al gruppo di prova con Cubusan con tecnologia al plasma Sterex attiva e 77 al gruppo di controllo con un dispositivo inattivo. I risultati parlano da soli: nel gruppo di prova, le infezioni delle vie respiratorie superiori erano significativamente inferiori rispetto al gruppo di controllo, con un tasso di infezione che è sceso dal 42 al 33%. Anche i sintomi erano notevolmente più lievi. Le analisi molecolari hanno mostrato marcatori di infiammazione più bassi nella saliva del gruppo di prova. Senza Sterex, il rischio di infezione è superiore del 45%.
Promozione attiva della salute e aumento della produttività
Lo studio dimostra chiaramente l'efficacia della tecnologia al plasma Sterex. Essa inattiva in modo affidabile virus e batteri, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle infezioni respiratorie nella vita quotidiana e all'alleviamento del carico di malattia. In media, ogni anno è possibile prevenire circa 15 infezioni ogni 100 dipendenti. Con un'assenza media per malattia di 5,2 giorni e costi di produttività stimati a 250 euro al giorno, ciò si traduce in un potenziale risparmio di circa 19.500 euro all'anno. Rispetto ai costi di investimento, i purificatori d'aria Cubusan si ripagano in poco più di un anno: un vantaggio per la salute e l'efficienza.
Neutralizzare i germi invece di far circolare l'aria
Cubusan è stato sviluppato appositamente per la disinfezione dell'aria interna. Il plasma atmosferico non termico (Sterex) neutralizza fino al 99,9% dei virus e dei batteri mentre sono ancora nell'aria. A differenza dei purificatori d'aria convenzionali che prima fanno circolare tutta l'aria nella stanza e poi rimuovono gradualmente i germi utilizzando dei filtri, Cubusan utilizza la tecnologia al plasma Sterex per eliminare le particelle nocive direttamente alla fonte, dove vengono rilasciate nell'aria dagli aerosol.
La pubblicazione completa dello studio è disponibile nella WILEY Online Library: Nonthermal Plasma Air Purification Reduces Infection Rate and Alleviates Symptoms in Upper Respiratory Tract Infections: A Randomized Controlled Trial