Un valore aggiunto per incrementare la motivazione dei collaboratori

09/25/23

Gli armadi di asciugatura e disinfezione WINTERSTEIGER offrono un vero e proprio valore aggiunto alle attività lavorative di tutti i giorni. Indumenti da lavoro e di pronto intervento asciutti sono essenziali per le persone che lavorano in condizioni climatiche complesse e si occupano di mansioni fisicamente impegnative. Ne abbiamo parlato con Sabrina Kronberger, responsabile delle risorse umane dell’azienda WEINBERGMAIER GmbH. WEINBERGMAIER conta complessivamente 250 collaboratori e produce alimenti di alta qualità. Gli addetti alla produzione indossano i propri indumenti da lavoro e alcuni di loro lavorano in condizioni climatiche molto impegnative. In un contesto di questo tipo, offrire indumenti da lavoro altamente confortevoli è importante per la motivazione dei collaboratori. WINTERSTEIGER ha installato complessivamente 8 elementi asciuga scarpe Tantum nell’area di produzione dell’azienda WEINBERGMAIER.

 

Signora Kronberger, per chi lavora nell’area della produzione gli indumenti da lavoro fanno parte della quotidianità. Quanto sono importanti secondo lei?

Come lei giustamente dice, fanno parte della quotidianità lavorativa. I collaboratori li indossano durante l’intero orario di lavoro. Indossare pantaloni da lavoro poco comodi, una giacca che non tiene caldo o una maglietta che ha un odore sgradevole può far sì che i collaboratori non si sentano a proprio agio; inoltre, per chi trascorre l’intera giornata in celle frigorifere e magazzini refrigerati, indossare scarpe asciutte e, nel nostro caso, calde è ovviamente particolarmente importante. Per noi l’abbigliamento da lavoro rientra nelle misure di Employer Branding: vogliamo creare un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano a proprio agio.

 

Nell’azienda in cui lei lavora il benessere dei collaboratori riveste grande importanza. Presumo che anche lei cerchi di mantenere alta la loro motivazione con benefit di ogni tipo. Oltre a regalare il consueto cesto di frutta, in quali altri modi offre un valore aggiunto ai collaboratori?

Non mi fraintenda: i cosiddetti soft benefit, come la frutta fresca in regalo, sono importanti e positivi, creano un’atmosfera di relax e ci permettono di staccare la spina per qualche minuto. Tuttavia, considero molto più importanti i vantaggi correlati al lavoro effettivo che ogni collaboratore o collaboratrice svolge nella quotidianità: vantaggi che facilitino il nostro lavoro e ci permettano di essere concentrati durante le attività lavorative.

I pannelli di asciugatura ne sono un perfetto esempio: i nostri collaboratori indossano scarpe da lavoro ogni giorno e, se non ci si sente a proprio agio negli indumenti che si indossano, non si è motivati a svolgere un’attività per 8 ore. Con i pannelli di asciugatura abbiamo l’opportunità di offrire ai nostri collaboratori un reale valore aggiunto per il loro lavoro.

 

Nell’interagire con chi si candida a lavorare da voi, punta su questa opportunità in più che offrite rispetto alla maggior parte delle aziende?

Per noi si tratta di un pacchetto completo: non vogliamo legare il benessere dei nostri collaboratori esclusivamente a un aspetto. Per alcune persone è importante avere orari di lavoro flessibili, per altre è importante poter raggiungere facilmente il posto di lavoro, mentre altre ancora preferiscono lavorare in un ambiente moderno. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi sui pannelli di asciugatura, soprattutto da parte dai collaboratori di lunga data. Con Tantum abbiamo investito in benefit destinati non solo ai potenziali nuovi collaboratori, ma innanzitutto al nostro team esistente, che apprezza le condizioni di lavoro.

 

Grazie, signora Kronberger!