Volontari dei vigili del fuoco di Riegl: le manichette si asciugano in un armadio

10/06/21
feuerwehr riegl in frankenburg am hausruck und econ universal.

Per i volontari dei vigili del fuoco di Riegl a Frankenburg am Hausruck, l’armadio di asciugatura Econ Universal capita al momento giusto: dopo un’estate passata a prestare soccorso durante il maltempo, l’armadio le manichette e l’attrezzatura dei pompieri in modo rapido, affidabile e senza dispendio di energie.

 

Il vice comandante e ispettore antincendi superiore Martin Möseneder illustra i vantaggi della nuova soluzione per l’asciugatura: “Da una parte vi è il risparmio energetico: in secondo luogo non è più necessario arrotolare e srotolare le  anichette. Dopo l’utilizzo, le manichette vengono subito riposte nell’armadio di asciugatura. Il processo dura ca. 14 ore ed è molto più rapido rispetto all’asciugatura srotolando e appendendo le manichette che può durare anche più giorni. Tuttavia, ciò che si è rivelato decisivo per la scelta dell’armadio di asciugatura è stato il fattore costi: l’alternativa era costruire un dei nuovi supporti per appendere le manichette ma questo ci sarebbe costato circa il triplo oltre che ad occupare moltissimo spazio.”

Impiego universale, con minor consumo di energia.

Ecco perché il nuovo armadio di asciugatura si chiama Econ Universal: i colleghi di FF Riegl sono in grado di asciugare a fondo le manichette su 5 ripiani oppure 8 attrezzature complete: giacche e pantaloni, maschere protettive, stivali e guanti. Le 5 griglie in acciaio inossidabile al momento utilizzate per asciugare i flessibili, possono essere estratte una a una e contemporaneamente vengono inseriti gli ugelli di asciugatura per guanti e stivali. In questo modo, è possibile passare in modo rapido dall’asciugatura delle manichette all’asciugatura dell’abbigliamento da lavoro. Un armadio flessibile per un utilizzo semplice. Come conferma Martin Möseneder: “Basta premere un pulsante e il processo di asciugatura ha inizio. Quando passiamo dai vestiti alle manichette, siamo inoltre in grado di impostare la durata dell’asciugatura nel menu. È molto semplice.”

 

L’asciugatura funziona grazie a un processo di condensazione che consente di risparmiare energia: l’umidità condensa nei tubi di rame presenti all’interno dell’armadio e viene incanalata in un contenitore, oppure basta collegare il sistema all’impianto di scarico. Questo permette di risparmiare molta più energia rispetto ad altri dispositivi simili. Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che le manichette vengono asciugate con moderni ventilatori senza danneggiare i materiali, non solo il tessuto esterno ma anche lo strato in gomma nella parte interna.

La tecnologia al plasma Sterex elimina non solo l’odore di bruciato, ma anche i virus e batteri.

Un’altra caratteristica tecnica è rappresentata dal fatto che l’armadio funziona grazie all’innovativa tecnologia al plasma Sterex. Tramite gli ugelli degli abiti viene incanalata una mistura di aria e plasma che ha un effetto altamente disinfettante. Questa collaudata tecnologia viene utilizzata ad esempio anche per il trattamento delle acque potabili. Batteri, funghi, spore e virus (tra cui anche le varianti del coronavirus) vengono eliminati senza l’utilizzo di sostanze chimiche e inoltre viene notevolmente ridotto l’odore di bruciato.