Smart Lab in azione presso HYBRO Saatzucht GmbH & Co. KG

09/04/25
| WINTERSTEIGER Seedmech GmbH

Efficienza e sicurezza ridefinite: Smart Lab in azione presso HYBRO Saatzucht GmbH & Co. KG

Nella coltivazione moderna, l'efficienza del riempimento delle sementi per le parcelle sperimentali è un fattore determinante. La ditta HYBRO Saatzucht GmbH & Co. KG, Station Wulfsode, specializzata nella coltivazione di segale ibrida ed eterogenea, si è posta l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la sicurezza sul lavoro nel processo di riempimento delle buste di sementi. La soluzione: Smart Lab di WINTERSTEIGER, un sistema innovativo per il riempimento automatizzato delle sementi.

La sfida: orari di lavoro e sicurezza

Le sfide legate al riempimento sono complesse: in ogni busta devono finire esattamente da 900 a 3500 semi, e questo per migliaia di buste per sedi diverse. A lungo HYBRO Saatzucht GmbH & Co. KG ha pesato e suddiviso le sementi a livello centralizzato: una procedura che complicava l'adattamento in base alla sede nel caso di parcelle di diverse dimensioni e sottolineava la carenza di manodopera specializzata.

Prime esperienze con Smart Lab

Grazie alla dimostrazione di Smart Lab all'incontro con i tecnici DLG 2024 ad Hannover, HYBRO Saatzucht GmbH & Co. KG ha scoperto la macchina e il suo potenziale. Smart Lab ha dimostrato di offrire vantaggi significativi in fatto di sicurezza sul lavoro: la schermatura durante i processi di concia e riempimento ha ridotto al minimo il contatto diretto con le sostanze chimiche.

HYBRO Saatzucht ha organizzato il lavoro con Smart Lab in team di tre persone, ciascuna delle quali aveva familiarità con l'utilizzo del sistema. Una persona era responsabile del riempimento delle buste, un'altra della pesatura preliminare e della concia dell'intero lotto, mentre una terza smistava e sigillava le buste in base alla sede.

Il feedback dei collaboratori è stato del tutto positivo. In particolare è stata sottolineata la maggiore sicurezza sul lavoro, perché non è più necessario il contatto diretto con i concianti.

Competitività e potenziale futuro

HYBRO Saatzucht ritiene che Smart Lab aumenti l'efficienza e la sicurezza sul lavoro; un vantaggio significativo rispetto ai sistemi tradizionali, soprattutto in relazione alla carenza di manodopera qualificata. La macchina colma quindi una lacuna nel settore, poiché molti coltivatori si trovano ad affrontare sfide simili.

Per quanto riguarda la coltivazione, una cosa è chiara: le tecnologie innovative come Smart Lab potrebbero segnare e rivoluzionare il futuro della coltivazione di piante in modo permanente.