"Gleis 0", il negozio di articoli sportivi nella stazione ferroviaria

11/24/21
L'uomo guarda nella telecamera e preme Giove | © WINTERSTEIGER

La regione turistica di Andermatt, circondata da 8 passi alpini, affascina grazie alla posizione centrale, alla natura incontaminata e a un'incredibile varietà di attrazioni turistiche. Con il progetto turistico "Andermatt Swiss Alps" dell'investitore multimiliardario egiziano Samih Sawiris, ben 10 anni fa è nata un'infrastruttura turistica di prima classe. 

Sawiris ha costruito diversi hotel a 4 e 5 stelle, 42 complessi residenziali, 25 ville, un centro sportivo e ricreativo con pista di pattinaggio e piscina coperta, una sala concerti e congressi, un campo da golf a 18 buche e diversi negozi.

Nell'estate 2020, la Andermatt Sedrun Sport AG ha deciso di offrire agli appassionati degli sport invernali servizi completamente nuovi, esattamente al centro della stazione e con accesso diretto all'area sciistica. Tuttavia, poco dopo l'inizio del progetto, a seguito del primo lockdown, gli ideatori hanno capito subito che i requisiti del settore del turismo sarebbero cambiati notevolmente negli anni successivi.

Un progetto unico nel suo genere. 

L'obiettivo del negozio di articoli sportivi "Gleis 0" è stato quindi rendere il processo di noleggio sci il più veloce possibile, ben organizzato e in linea con le allora vigenti regole di igiene e distanziamento. Allo stesso tempo è stata attribuita grande importanza alla massima qualità e al valore dei materiali utilizzati, dato che il progetto doveva integrarsi perfettamente nell'impeccabile infrastruttura turistica di Andermatt. Il progetto Gleis 0 è probabilmente uno dei rari progetti con una pianificazione totalmente "greenfield". Un'occasione favorevole per combinare tutta l'esperienza dei diversi settori della vendita e del noleggio di articoli sportivi. La gara d'appalto per Gleis 0 non lasciava dubbi sul fatto che, per la realizzazione del progetto nel suo complesso, il committente fosse alla ricerca di un unico fornitore in grado di coprire tutte le aree interessate con soluzioni tecnologiche e digitali all'avanguardia.

Per WINTERSTEIGER questa era quindi un'opportunità unica per progettare tutti i prodotti, dal deposito e noleggio sci fino al software e magazzino per il noleggio e il laboratorio, tutto in un unico sito. Il negozio è stato minuziosamente progettato dagli architetti con particolare attenzione all'aspetto estetico e anche noi abbiamo dovuto soddisfare requisiti molto specifici. In stretta collaborazione con lo studio di architettura, siamo stati in grado di realizzare il progetto in tempi record.

Deposito sci: design speciale e tecnologia xDry.

Un deposito sci dal design distintivo, capace di valorizzare e rendere unico ogni ambiente. I 400 armadietti sono stati progettati con un look metallico e lasciati grezzi. I depositi sono equipaggiati con la più innovativa tecnologia xDry, grazie alla quale scarponi da sci, guanti e caschi vengono asciugati delicatamente con ugelli speciali. La gamma è completata da vari accessori all'interno dell'armadietto. È possibile prenotare il deposito online, nel negozio o tramite il terminale di check-in in loco.

Processo di noleggio intelligente.

Il processo di noleggio è completamente gestito da Easyrent e dal sistema di noleggio del futuro. Il cuore di questo sistema è Easygate, che guida i clienti attraverso il processo di noleggio dopo il check-in, che avviene sempre più spesso online. I monitor mettono in fila i clienti e garantiscono così un processo efficiente e veloce e le prenotazioni online diventano prioritarie grazie alla "Fast Line". Una rapida scansione del piede garantisce una calzata perfetta dello scarpone da sci, che viene adattato all'attacco in pochi secondi grazie ai dispositivi Sizefit.

Laboratorio per lo ski service ben in vista.

Il laboratorio non si trova né nel seminterrato né in un locale adiacente separato. Gli operatori di Gleis 0 ci tenevano a mostrare la propria competenza nello ski service e la propria gamma di servizi. Ecco perché la Discovery spd e tutte le macchine manuali per lo ski service e l'attrezzatura per la sciolinatura si trovano nel negozio di noleggio sci, separati solo da una recinzione di metallo.

Crediti fotografici: wdfotografie.ch